Vivi Bergamo

Un percorso che porta a conoscere la storia e l'arte di Bergamo attraverso la visita dei luoghi più significativi: le Mura, la Cittadella, Piazza Vecchia, la Basilica di S. Maria Maggiore, il Duomo, la Cappella Colleoni e la Rocca. Circondata dalle vecchie mura è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici o con la caratteristica funicolare, arrivati lì, potrete lasciarVi incantare dall’atmosfera passeggiando tra i vecchi vicoli brulicanti di vita.

  • le mura di bergamo

    Le Mura di Bergamo

    Le mura vennero costruite dalla Repubblica di Venezia a Bergamo nella seconda parte del XVI secolo, epoca in cui la città orobica rappresentava l'estremità occidentale dei domini veneti sulla terraferma. Erano tempi in cui, con la recente scoperta delle Americhe, la Serenissima iniziava il declino nel dominio dei commerci marittimi e rivolse quindi maggiore attenzione ai commerci verso il centro d'Europa.

  • la cittadella viscontea

    La Cittadella Viscontea

    Nel 1332, Azzone Visconti s'impadronisce di Bergamo. Inizia la dominazione viscontea. Si costruisce la Cittadella e viene completata la fortificazione del Castello di San Vigilio. Con il nuovo ordinamento statutario del 1354, la guida della città viene affidata a un podestà di nomina signorile, che presiede gli antichi organismi comunali, il Consiglio degli Anziani e il Consiglio Generale.

  • piazza vecchia bergamo

    Piazza Vecchia

    Piazza Vecchia è il simbolo della città. Formatasi già nel '300, raggiunge la sua forma attuale durante la dominazione veneta. Sul lato meridionale della piazza domina il Palazzo della Ragione, simbolo dell’età comunale; sulla destra svetta la torre civica (XII-XV), altrimenti nota come “il Campanone”, e si colloca l’antica Domus Suardorum (XIV-XV), oggi sede dell’Università di Bergamo.

  • basilica santa maria maggiore

    La Basilica S.Maria Maggiore

    La Basilica di Santa Maria Maggiore è una chiesa che si trova a Bergamo Alta, in piazza del Duomo. Edificata nella seconda metà del XII secolo, l'esterno conserva le linee architettoniche romanico-lombarde originarie, mentre l'interno è decorato in stile barocco (1500 e 1600). L'interno della basilica conserva l'impianto romanico a croce greca con tre navate.

  • il duomo di bergamo

    Il Duomo di Bergamo

    Il Duomo di Bergamo, dedicato a Sant'Alessandro patrono della città, si trova nella città alta, in piazza del Duomo. La chiesa contese a lungo il titolo di cattedrale alla Basilica di Sant'Alessandro, reputata il luogo del martirio di Alessandro, fino alla distruzione di questa nel 1561 ad opera dei veneziani per la costruzione delle Mura venete.

  • cappella colleoni

    Cappella Colleoni

    La Cappella Colleoni, opera rinascimentale di Giovanni Antonio Amadeo, si trova nella piazza Duomo di Bergamo alta, addossata alla basilica di Santa Maria Maggiore. Voluta da Bartolomeo Colleoni, quale mausoleo proprio e per l'amatissima figlia Medea, dedicata ai santi Bartolomeo, Marco e Giovanni Battista, venne costruita tra il 1470 e il 1476.

  • la rocca di bergamo

    La Rocca di Bergamo

    La Rocca di Bergamo si trova nella parte alta della città sul colle di Sant'Eufemia, da cui domina, verso sud, la città bassa e la pianura circostante mentre verso nord guarda la corona delle Orobie. La costruzione della rocca iniziò lo stesso anno della dazione di Bergamo al re di Boemia, 1331. I lavori furono condotti sotto il coordinamento di Guglielmo di Castelbarco vicario del re, furono proseguti dai Visconti, dopo che l'effimera esperienza, circa 20 mesi, di Giovanni del Lussemburgo era sta chiusa dalle armi viscontee, e ultimati da Azzone Visconti nel 1336.